
Dott. Buccarini Andrea
- Sede Bios di Vallefoglia (Montecchio)
- 0721 472395
- 0721 490670
- info@centromedicobios.it
- Visita + Impedenziometria + Dieta € 110
- Controllo € 50
Nutrizionista
Ha conseguito la laurea triennale in scienza della nutrizione nel 2016, presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, discutendo una tesi sul ruolo del glicogeno negli sport di endurance. A febbraio 2019 consegue la laurea magistrale in biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione, curriculum nutrizione, presso lo stesso ateneo, discutendo una tesi sperimentale sul ruolo dell’idratazione negli sport di resistenza.
A giugno 2019, ottiene l’abilitazione alla professione di biologo e l’iscrizione all’Ordine Nazionale del Biologi (ONB). Successivamente ottiene il certificato di “esperto in nutrizione sportiva”, dopo aver frequentato per 9 mesi la scuola di alta formazione Sanis, presso la sede di Ancona.
A maggio 2021, consegue il corso di perfezionamento universitario in “ Nutrizione in Condizioni Patologiche” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. Il dottor Buccarini frequenta costantemente i corsi di aggiornamento in ambito nutrizionale e medico.
Questa alternanza di tra studio e sport, ha portato il dottore ad occuparsi in maniera particolare della nutrizione in ambito sportivo ottenendo una pubblicazione scientifica riguardo l’idratazione corporea negli atleti di ciclismo su strada, sulla rivista “ International Journal on Nutraceuticals, Functional Foods and Novel Foods, Nutrafoods” , insieme al dottor. Alexander Bertuccioli e al dottor. Marco Neri.
Si eseguono visite personalizzate con stesura di piani alimentari per varie condizioni fisiologiche e patologiche, quali:
- Dimagrimento
- Alimentazione dello sportivo amatoriale ed agonista
- Alimentazione vegetariana e vegana
- Intolleranze alimentari
- Necessità aumento peso corporeo e/o massa muscolare
- Allattamento
- Gravidanza
- Sensazioni di gonfiore, cefalee, manifestazioni topiche epidermiche (dermatiti, psoriasi, ecc)
- Patologie dell’apparato gastrointestinale( morbo di crohn, reflusso gastro esofageo, diarrea acuta ecc)
- Patologie di grande prevalenza (obesità,diabete, ipertensione arteriosa,osteoporosi ecc.)
- Nutrizione e dietoterapia in altre patologie ( malattie renali, cancro, malattie neurologiche, anemia ecc)
- Problemi di rallentamento metabolico e tiroidei
- Trattamento nutrizionale e dietologico per disturbi del comportamento alimentare
- Trattamento nutrizionale in caso di menopausa e problemi ormonali